Domande Frequenti sui prestiti da e per privati

COSA DEVI SAPERE SUL PRESTITO?
La richiesta di un Prestito per privati consente di ottenere del denaro extra in modo semplice e veloce il quale dovrà essere restituito attraverso il pagamento di rate mensili, l’importo della rata sarà formata da una parte che andrà a coprire la quota del capitale richiesto e una parte sarà versata per la quota degli interessi relativi alla somma che la società mette a disposizione, che verranno corrisposti solo per un periodo di tempo.
Prima di erogare del denaro la società andrà a verificare alcuni requisiti richiesti sul conto del cliente.
QUALI SONO I PRO E CONTRO SUL PRESTITO?
PRO
Il prestito consente di ottenere una liquidità anche di alta entità per far fronte a delle spese impreviste dando modo di restituire il denaro in rate mensili decise in base alle entrate del cliente.
Non serve specificare l’impiego del denaro richiesto.
CONTRO
Se il cliente non ha una posizione creditizia affidabile si dovrà fornire un garante, o mettere a disposizione delle garanzie aggiuntive.
QUALI GARANZIE SONO UTILIZZATE PER UN PRESTITO?
Le garanzie che vengono utilizzate per un prestito sono;
garanzie personali: quando un soggetto estraneo si costituisce garante e risponde all’inadempimento del debitore es. la banca che potrebbe garantire con la fidejussione, oppure una persona, che potrebbe garantire con entrata sicura come una pensione o uno stipendio.
garanzie reali: quando il creditore vincola dei beni per assicurarsi la copertura del debito in caso di inadempienza.
Le garanzie più utilizzate per prestiti sono i garanti, e il pegno.
QUALI REQUISITI SERVONO PER OTTENERE UN PRESTITO?
Per far si che la richiesta del prestito vada a buon fine le società che dispongono di questi finanziamenti  valutano la richiesta del cliente prendendo in considerazione la capacità di restituire la somma dovuta,

I requisiti minimi richiesti sono:
Età del richiedente, che dovrà essere compresa tra i 18 e i 75 anni,
Reddito del richiedente, tutti quei dati personali che riguardano la professione del cliente o i requisiti necessari per accedere al prestito.
Posizione creditizia, parametri con i quali la società è in grado di calcolare l’idoneità per accedere al prestito, in base alla puntualità del cliente.

Per approfondimenti consigliamo di consultare il portale http://iprestitiaprivati.it, che tratta tutti gli aspetti economici e legali riguardo i prestiti tra privati.

 

Post navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *